Cerca
Filters
Close

Guida la Rivoluzione Green 4.0 con i Moduli Wireless REYAX!

Guida la Rivoluzione Green 4.0 con i Moduli Wireless REYAX!

L'Internet of Things (IoT) sta rivoluzionando quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana cambiando radicalmente il modo in cui agiamo e lavoriamo. Anche l'Industria Agricola è tra quelle che mirano a sfruttare i vantaggi dell'IoT!

 

L'agricoltura Smart è un concetto sempre più in utilizzato in riferimento alla gestione di fattorie e campi agricoli attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate. Negli anni a venire, per poter soddisfare il fabbisogno sempre maggiore di risorse, è prevista una crescita esponenziale nell'utilizzo di soluzioni agricole integrate con IoT quali ad esempio i sistemi intelligenti di irrigazione e prevenzione delle malattie, strumenti per l'agricoltura di precisione e dispositivi di monitoraggio dello stato di salute e geolocalizzazione del bestiame. Il miglioramento degli strumenti di produzione, gestione e tracciabilità attraverso impiego di soluzioni IoT garantirà una qualità sempre più alta del cibo che portiamo in tavola.

Tipicamente un sistema IoT agricolo è strutturato dai seguenti blocchi:

  • Sensoristica
  • Condizionamento dei segnali
  • Elaborazione e messa in sicurezza dei dati
  • Gestione energetica
  • Connettività
  • Localizzazione

Una volta che i sensori rilevano i fenomeni ambientali o le informazioni di interesse, questi dati verranno trasmessi ai processori tramite connessioni wireless.

 

 

Per un'implementazione di successo servono i partner giusti, Leader nel mercato tecnologico. REYAX realizza una vasta gamma di moduli wireless con caratteristiche perfette a soddisfare i requisiti di medio-lunga portata e basso consumo energetico dei sistemi di connettività e localizzazione utilizzati nell'agricoltura intelligente:

 

Connettività

Per via delle sue proprietà di trasmissione ad ampio raggio e a basso consumo, la tecnologia LoRa è la più utilizzata nell'ambito dell'agricoltura smart. I moduli LoRa di REYAX montano trasmettitori Semtech SX1262 / SX1276 e sono in grado di trasmettere il segnale da un minino di 4,5 km fino ad un massimo di 15 km di distanza. Con queste caratteristiche sono particolarmente adatti per applicazioni da esterno come ad esempio per il monitoraggio del suolo, di falde acquifere e bestiame.

Il modulo trasmettitore REYAX RYLR896 fornisce una trasmissione a spettro espanso ad ampissimo raggio e ad elevata immunità alle interferenze a fronte di un consumo energetico estremamente ridotto. Il modulo è dotato di un'antenna integrata ed è certificato da NCC e FCC. 
 

Localizzazione

I dispositivi di localizzazione come per esembio i collari GPS sono strumenti particolarmente adatti al monitoraggio del bestiame e vengono sempre più impiegati per ridurre il rischio di smarrimento dei singoli capi. I moduli GNSS di REYAX supportano segnali GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, QZSS e SBAS e sono già stati impiegati in progetti per collari di tracciamento per le mucche semplificando incredibilmente la vita di pastori e contadini nel controllo e nella gestione delle mandrie.

Il modulo GNSS REYAX RYS8833 è un ricevitore SMD multi-segnale da 1.8V e a bassissimo consumo con interfaccia UART/I2C costruito attorno al potente motore GNSS SONY CXD5605GF/ CXD5605AGF. Vanta un'elevata sensibilità ed integra filtri antirumore digitali oltre ad un'analizzatore di spettro.
 

Contribuisci anche tu alla rivoluzione digitale! Visita il nostro negozio online e abbatti i tempi di sviluppo sui nuovi progetti. Approfitta di campionature disponibili su un'ampia gamma di Soluzioni Wireless & IoT. Troverai anche tutti gli strumenti di sviluppo di cui hai bisogno per avviare il tuo progetto....e ovviamente potrai contare sul supporto completo del nostro Team!

 

Per informazioni potete contattarci @ [email protected]