Dalle News di Winstar
L'evoluzione del mondo musicale ha attraversato molte transizioni ma nessuna più significativa quanto l'introduzione dei display LCD per le apparecchiature musicali. In questa edizione, vi parleremo dei display per l'industria musicale, delle tecnologie correlate e dei prodotti Visual consigliati per i diversi scopi.
L'evoluzione della produzione musicale ha attraversato molte transizioni, ma nessuna più significativa rispetto all'introduzione dei display LCD nelle apparecchiature musicali.
Nel maggio 1983, la Yamaha Music Company introdusse sul mercato la leggendaria tastiera sintetizzatore DX7. Questa è stata una pietra miliare nella produzione musicale, poiché è stato il primo strumento musicale che utilizzava un display LCD STN (16 caratteri x 2 righe) e consentiva agli utenti di creare e denominare "tracciati" che potevano essere memorizzati dallo strumento. Questo segnò un punto di svolta poiché, prima di allora, si potevano creare dei "tracciati" ma quest'ultimi andavano persi quando si staccava l'alimentatore dalla corrente.
Nel 1984 venivano prodotti i primi display LCD disponibili in commercio e, molto rapidamente, molti dispositivi portatili sfruttavano questi display di qualità superiore. Gli LCD a caratteri erano ovunque durante questo periodo. La serie di micro-compositori MC di Roland, le unità di campionamento hardware di AKAI e la crescente gamma di sintetizzatori Yamaha erano tra gli strumenti musicali di fascia alta, che utilizzavano display LCD a caratteri.
Il costo e l'affidabilità di lunga durata erano fondamentali per l'industria musicale e i musicisti erano abituati a lunghe ore di studio e molti giorni di tournée in tutto il mondo. Era risaputo tra i musicisti che la retroilluminazione di questi display si sarebbe esaurita molto prima che l'apparecchiatura venisse ritirata.
Gli anni '90 hanno portato più innovazione e i display hanno iniziato ad aumentare di dimensioni, sebbene il costo fosse strettamente legato al processo di produzione. Per evitare l'utilizzo di LCD grafici COG (chip on glass) a costi più elevati, i produttori hanno mantenuto un formato familiare di utilizzo di LCD a caratteri e menu guidati da testo.
Con l'aumentare dell'uso del COG grafico, molti più ingegneri hanno preferito questi display e l'aspetto e l'usabilità hanno cambiato l'evoluzione delle unità di effetti per chitarra. Angoli di visione più ampi e una maggiore nitidezza hanno contribuito a consolidare i display COG grafici poiché il punto di riferimento e i musicisti preferivano l'intuitività di queste unità più moderne.
Portandolo nel 2023, Winstar ha sviluppato display OLED COG che non necessitano della retroilluminazione utilizzata dagli LCD. L'aumento del contrasto e degli angoli di visualizzazione quando si utilizza OLED ha aumentato drasticamente la leggibilità e l'estetica dei display contenuti nei supporti per rack e nei pavimenti. Gli OLED sono anche in grado di durare a lungo con un design più elegante, consentendo un design più pulito e duraturo.
Pedaliera per Chitarra
Comunica il messaggio del tuo brand e coinvolgi i tuoi clienti con un'esperienza di prodotto elevata! Aggiungi un display sul pedale della chitarra!
Suggerimento per le dimensioni del display: 2.4", 2.8" o in base alle esigenze del cliente.